FAQ - Domande e Risposte Frequenti

Sono importanti questi corsi? Bisogna proprio farli? In fondo tutte le donne partoriscono e non tutte fanno i corsi

E' vero i corsi non sono indispensabili, in tutto il mondo le donne fanno nascere i bambini, ma arrivare a questa esperienza sapendo che cosa ci aspetta è consigliato.
 
Tutto il lavoro che facciamo con lo yoga aiuta le donne ad arrivare al momento del travaglio e del parto consapevoli di quelle che sono le proprie potenzialità.
Sono in grado di gestire attraverso la pratica del respiro e del rilassamento il travaglio benissimo ed affrontare il momento del parto a partire da quello che il loro corpo "suggerisce"

Le vostre mamme sono diverse dalle altre?

Direi di si che sono molto diverse, questo è anche riconosciuto dai ginecologi e dalle ostetriche di tutti gli ospedali.
 
Si sono preparate spesso per 4 o 5 mesi, conoscono la tecnica del respiro e del rilassamento e riescono ad applicarla benissimo durante il travaglio.
 
Le "nostre " mamme ma direi meglio i "nostri" futuri genitori hanno fatto un percorso di mesi fatto di formazione ed informazione.
 
Le informazioni sono date da specialisti tra i migliori esistenti in questa città ed anche dall'estero - vedi all'interno del sito.

Ma voi avete delle mamme che hanno avuto problemi di depressione post parto?

In quasi trent'anni di lavoro non ci sono stati casi di depressione post parto.
 
Nascere meglio offre un'assistenza sia a casa che telefonica durante tutte le 24 ore del giorno.
Abbiamo intessuto una rete di auto-aiuto tra donne mettendo in contatto una futura mamma con un'altra che ha già partorito ed ha fatto il corso - nascere meglio -

Questa rete fatta anche di vicinanza fisica, fa si che il lavoro di sostegno dopo parto sia fatto in modo capillare e quotidiano arrivando direttamente a casa della donna anche ogni giorno attraverso la sua "tutor".
 
Questo ci permette di avere un monitoraggio continuo della condizione della neo mamma.

Ad ogni buon conto una psicologa conduce degli incontri specifici su quelli che potrebbero essere gli eventuali momenti delicati del dopo parto ed è sempre disponibile anche telefonicamente per ogni sostegno.

Le mamme di nascere meglio allattano? e per quanto?

Le mamme di "nascere meglio" allattano al seno possiamo dire quasi al 100 per cento e per moltissimo tempo.
 
I bimbi allattati al seno e lungamente godono di ottima salute ...

Indubbiamente averli allattati per tanto tempo conferisce loro una condizione di salute ottimale.

Sottolineo la nostra è una esperienza trentennale, non esistono altre associazioni che abbiano questo bagaglio di esperienza.