PROGETTO NASCERE MEGLIO

 è un'Associazione Sportivo Dilettantistica (d'ora in poi ASD), fondata nel 1982 da Marilena Taboga con l'intento di preparare le donne ad affrontare l'esperienza della nascita seguendo il metodo del parto secondo gli insegnamenti di Frédérick Leboyer (“Per una nascita senza violenza”, Tascabili Bompiani) e di Lorenzo Braibanti (“Parto e nascita senza violenza”, Ed. Red).

OBIETTIVI

L'obiettivo principale dell'Associazione è quello di sostenere e accompagnare mamme e papà lungo il percorso che va dalla gravidanza, al parto, al rientro a casa e ai mesi che seguono, ciò per una maggiore consapevolezza dell'evento della nascita, ma soprattutto per una maggiore serenità nell'affrontare il difficile mestiere dei genitore.

Tutto questo avviene attraverso una serie di attività che vanno dai corsi pratico-teorici preparatori e successivi al parto nonché corsi sul massaggio e sull'alimentazione e lo svezzamento del bambino, ai seminari sull'alimentazione in gravidanza, sui rimedi naturali per la salute del bambino, agli incontri del lunedì in cui si trattano argomenti che vanno dal sonno del bambino, al gioco, dal linguaggio non verbale del neonato, all'apprendimento del linguaggio, eccetera. Prevediamo anche degli incontri per i papà coordinati da uno psicologo per discutere specifici problemi, e abbiamo creato una rete di "auto-aiuto" tra le mamme garantendo un telefono bianco per l'assistenza 24 ore su 24 all'allattamento e allo svezzamento e predisponendo interventi di sostegno a domicilio.

Pur attribuendo una grande importanza ai corsi di preparazione al parto, nel corso della nostra esperienza ci siamo resi conto che il momento in cui il sostegno alla mamma e al papà è fondamentale è rappresentato dall'immediato rientro a casa dopo la nascita del bambino e da tutto il periodo che ne segue, fino al momento critico dell'inserimento all'asilo nido o alla scuola materna. E' quindi in questo senso che andranno gli obiettivi futuri di ampliamento dell'attività dell'Associazione.

IN SINTESI

Il "Progetto Nascere Meglio" organizza le seguenti iniziative:

  • corsi di preparazione al parto,
  • yoga post parto,
  • alimentazione  in  gravidanza, 
  • corsi  teorico pratici  di svezzamento,
  • massaggio del bambino,
  • informazione e sostegno ai neo padri,
  • servizio di "telefono bianco" per l'assistenza 24 ore su 24 all'allattamento e allo svezzamento.
  • osteopatia